Tante imprese considerano la propria rete commerciale una flotta pronta a qualsiasi battaglia e pronta ad assicurare vittorie su nuovi fronti. Tuttavia, senza curare la rete vendita le aspettative di business dell’impresa non saranno mai soddisfatte dalla realtà dei fatti ed ecco il perché.

Una rete commerciale pronta e preparata è fondamentale per concludere vendite ed è per questa ragione che non si può considerare solo una flotta pronta a promuovere servizi e prodotti aziendali con l’obiettivo di chiudere contratti.

Qual è l’impresa che non vorrebbe una rete commerciale preparata, motivata e sempre positiva? Certo, nessuno dice il contrario, ma oltre a questi fattori bisognerebbe considerare anche cosa può fare la differenza.

Se gli obiettivi sono ben chiari, la rete vendita può contribuire all’innovazione dell’impresa. Come? Con ricerche di mercato, analisi dei competitor, nuove idee e soprattutto feedback su eventuali cambiamenti da assumere in certe situazioni.

Naturalmente, l’esperienza sul campo “di battaglia” della rete commerciale è l’esperienza più preziosa per un’azienda, perché dà l’opportunità di poter capire cosa manca e imparare che cosa è necessario. Con un costante sistema di feedback, l’impresa potrà raggiungere obiettivi commerciali, potrà migliorarsi continuamente e potrà investire sulla propria rete commerciale con formazione e nuovi strumenti digitali.

Sostenere l’innovazione è essenziale per capire gli elementi mancanti nell’impresa. Un’attenta analisi di mercato, associata a un’indagine accurata dei competitor è utile per valutare nuove proposte. Idee e opportunità, provenienti dal monitoraggio del mercato, senza tralasciare l’esperienza sul campo, possono essere l’input di un cambiamento.

Puntare sullo sviluppo di nuove forme innovative per supportare e migliorare l’efficacia e l’efficienza della forza vendita permette di ottenere una posizione di vantaggio sul mercato.

CataLean è un’app per smartphone, tablet e anche web che organizza le tue informazioni di prodotto in un catalogo digitale innovativo a sostegno dell’area vendita e marketing. La rete commerciale riuscirà a gestire in autonomia le informazioni di prodotto in minor tempo e potrà valorizzare il tempo rimasto con idee innovative per l’azienda.

 

Aiuta la crescita della tua rete vendita con CataLean