Coordinare marketing e vendita è sempre un punto cruciale per un’impresa, ma quali sono i principali problemi che gli addetti al marketing e alla vendita devono affrontare?
+39 0522 1503200+49 171528 5624+39 0522 1503200 info@catalean.com

Coordinare marketing e vendita è un punto cruciale all’interno di un’impresa, ma quali sono i principali problemi che gli addetti al marketing e alla vendita  devono affrontare? 

Coordinare marketing e vendita è un punto cruciale all’interno di un’impresa, ma quali sono i principali problemi che gli addetti al marketing e alla vendita  devono affrontare? Una delle criticità più frequenti è la gestione del flusso di lead, seguiti ripetutamente dai reparti, che spesso non vengono chiusi.

Per migliorare il lead management, aiutando la coesione tra marketing e vendite, si può:

1. Fornire alla vendita linee guida per interagire con i lead in entrata

Nelle vendite, il tempo limitato e le infinite opportunità da poter cogliere spingono i commerciali alla corsa del lead pronto all’acquisto, ma si tratta della mentalità giusta? Quando si generano dei lead con attività di inbound marketing è necessario fissare delle priorità per convertire i lead in clienti fidelizzati.

Prima di contattare i lead l’area vendite dovrebbe avere a disposizione uno storico, una cronologia temporale di tutte le attività relativa ad ogni contatto, per individuare le aree di interesse e d’azione su cui muoversi. Comprendere correttamente come sfruttare queste informazioni per il reparto commerciale può garantire una conversazione più efficace senza aggredire il cliente.

Se, nonostante l’approccio selettivo, il lead non è ancora profilato bene dal reparto vendita, il contatto deve essere riposizionato e lavorato dal marketing con le nuove informazioni acquisite e condivise tra le due aree.  Lo scambio di dati permette così di coltivare il lead arricchendo il CRM con maggior cura utili per  il prossimo contatto col cliente.

2. Stabilire un feedback costante tra marketing e vendita

Quando il lead viene trasferito dal marketing alla vendita succede spesso di non ultimare la trattativa. Per evitare la perdita del contatto è fondamentale stabilire un metodo per ricollocare i lead e raccogliere le informazioni acquisite durante la prima conversazione.

Per assicurarsi che la comunicazione tra marketing e vendite resti costante è possibile utilizzare uno strumento digitale integrato con le piattaforme CRM e avere un flusso di informazioni sempre allineate tra i reparti.

3. Fissare meeting periodici  tra marketing e vendita

Incontri regolari tra marketing e vendita dedicati alla lead nurturing, cioè all’analisi dei lead nuovi, curati e respinti, permette di valutare gli obiettivi raggiunti e le strategie da attuare sulle aspettative mancate.

Questo processo richiede che le risorse dei reparti siano gestite in modo coordinato per essere costantemente allineate e monitorate. Tuttavia, i risultati proveniente dalla coesione tra marketing e le vendite potranno essere evidenti.

Il rapporto coeso tra marketing e vendita permette alle imprese di crescere sul piano gestionale grazie all’allineamento tra i dipartimenti, basato sullo scambio immediato delle informazioni. CataLean mette a disposizione informazioni sincronizzate e sempre aggiornate, sostiene la collaborazione tra uffici interni e rete commerciale e incrementa la produttività con uno strumento unico e omogeneo.

Scopri in che modo CataLean supporta la condivisione di risorse tra Marketing e Vendite

Fonte: Come migliorare il lead management mettendo d’accordo marketing e vendite